Premessa / Parte I / Parte II / Parte III / Parte IV / Parte V / Parte VI

Cari complottisti compulsivi, rassegnatevi: i complotti globali che vi ostinate a denunciare sono logicamente impossibili. Lo dice la logica dei troppi.

Per saperlo ho elaborato un ragionamento logico che consta di 6 argomentazioni applicabili a tutti i complotti, che ci permettono di svelare se si tratta o meno di una cospirazione plausibile a prescindere dalle presunte prove a supporto e quindi dalla competenza che abbiamo sulle singole materie considerate.

Un ragionamento che ho denominato “logica dei troppi”, nel senso che esistono 6 elementi essenziali di un complotto mondiale che risultano “troppo” esagerati per poter essere sostenibili.

Tali elementi sono:

#1. Troppi soggetti coinvolti

Come indicato anche da David Robert Grimes nella sua formula, esiste una relazione tra il numero di persone coinvolte da un complotto e la durata dello stesso.

logica dei troppi
La curva della Formula di Grimes

Più un complotto coinvolge un alto numero di persone, meno tempo questo resisterà prima di essere scoperto, perché statisticamente diventerebbe improbabile che nessuno si faccia scappare qualcosa, nessuno parli per interesse, nessuno commetta errori che svelino il complotto, nulla vada storto negli anni. Tutti i complotti globali, dal finto allunaggio alla terra piatta, fino alle scie chimiche e ai vaccini, coinvolgerebbero centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e per questo verrebbero necessariamente svelati in brevissimo tempo.

logica dei troppi

#2. Troppi Nemici

Il secondo argomento della logica dei troppi prende spunto dal fatto che i complotti globali prevedono necessariamente che esista una sorta di “vertice” di una fantomatica piramide mondiale che controlla tutto e per questo sia in grado di tenere a bada ogni resistenza o tentativo di svelamento. Ma la realtà dimostra che non è così: questo vertice di illuminati non esiste ed anzi le potenze mondiali sono in perenne conflitto tra loro e non si lascerebbero scappare una sola occasione per ostacolare l’avversario portando alla luce e denunciando i suoi sotterfugi.

Pensate ad esempio al periodo della Guerra Fredda e la corsa allo spazio: se lo sbarco sulla Luna fosse stato un complotto, i comunisti avevano un enorme interesse a svelarlo e non se lo sarebbero fatti dire due volte a denunciare il nemico per il falso, che per loro era tra l’altro facilmente verificabile, essendo stati i russi i primi a mandare un uomo nello spazio.

La prova di questo assunto è semplice: se un vertice di illuminati che controlla tutto esistesse davvero, tutti i complotti veri della nostra storia antica e recente non sarebbero mai stati svelati (pensate alla Crisi di Suez o alle finte armi chimiche in Iraq: perché mai questa fantomatica cricca di potenti, che controlla tutto, avrebbe permesso lo svelamento di quei complotti, ostacolando i loro stessi propositi?).

#3. Troppi Costi

Il terzo argomento della logica dei troppi prende spunto dalla considerazione che tenere in piedi un complotto che coinvolge milioni di persone e che danneggia interi continenti avrebbe un costo semplicemente insostenibile per chiunque: comprare il silenzio di chi ne è a conoscenza, la predisposizione della logistica, del materiale, delle strutture, ecc… avrebbe un costo superiore a qualunque introito che “i poteri forti” potrebbero mai intascare. Pensate alle scie chimiche: corrompere tutti i piloti, gli ingegneri di volo, i produttori di aeroplani, le compagnie aeree, gli addetti alle torri di controllo, gli scienziati che si occupano dell’analisi dei terreni e dell’aria, gli ambientalisti, i governi e gli eserciti di tutto il mondo, e acquistare tutto il materiale “tossico” per irrorare il cielo dell’intero pianeta da almeno 60 anni, costerebbe migliaia di miliardi all’anno e non produrrebbe alcun vantaggio economico di sorta. Dove starebbe il beneficio?

#4. Troppi Rischi

Proprio in quanto globali e applicati a settori che hanno a che fare con la scienza, è impensabile riuscire a inscenare un complotto senza che nessuno degli esperti in materia del mondo se ne accorga. Il quarto argomento della logica dei troppi riguarda dunque i rischi del complotto.

Prendiamo il complotto dei vaccini: essi sono sottoposti a ferrei controlli ed esistono esami, che qualunque medico ricercatore può svolgere, per individuare il loro contenuto specifico oltre che per verificare le conseguenze sull’organismo umano. Se fossero dannosi, tutti i medici e i ricercatori del mondo avrebbero la possibilità, grazie alla loro competenza, di scoprirlo. Sul lungo termine, dunque, tenere in piedi un complotto del genere sarebbe logicamente impossibile perché si rientrerebbe nel punto 1) o, se i poteri forti decidessero di corrompere al silenzio tutti i medici del mondo, nel punto 3).

Se il complotto coinvolge leggi scientifiche, è impensabile riuscire a inscenarlo senza che nessuno degli esperti in materia del mondo se ne accorga.

#5. Troppi Errori

logica dei troppi

Un altro aspetto della logica dei troppi consiste nel fatto che, se da un lato questi complotti globali sono orditi da persone molto influenti, esperte, capaci di tutto e in grado di corrompere e costringere al silenzio tutti, che studiano gli aspetti del complotto in ogni particolare per tenerlo nascosto per decine di anni, poi compiano degli errori banalissimi e madornali, tali che qualunque internauta è in grado di riconoscerli e svelarli.

Un esempio sono le foto scattate durante la missione lunare, che secondo i complottisti sarebbero palesemente false per via delle ombre proiettate sul terreno dai soggetti delle foto. Vi pare logico che la NASA, che investe miliardi per costruire un finto razzo, corrompe tutti (compresi i servizi segreti russi) per non far svelare il complotto, coinvolge e corrompe centinaia di migliaia di persone per fingere il lancio, corrompe tutta la stampa mondiale e crea ad arte un set cinematografico studiandolo nei minimi particolari per non destare alcun sospetto, poi si dimentichi di cancellare delle ombre dalle foto e le faccia circolare tranquillamente per il mondo?

#6. Troppo Complessi

Infine, i complotti globali hanno un altro enorme difetto logico. Si tratta infatti sempre di congiure estremamente complesse e difficili da mettere in pratica, e che spesso non garantiscono affatto un risultato positivo rispetto all’obiettivo che dovrebbero raggiungere.

Penso ad esempio alle scie chimiche: spendere miliardi per corrompere milioni di persone, eserciti, governi e compagnie aeree, acquistare migliaia di tonnellate di alluminio e bario senza far sapere per cosa lo utilizzano e caricare di queste sostanze migliaia di aerei che, da decine di migliaia di metri di altezza dovrebbero rilasciare queste sostanze nella speranza che cadano perpendicolarmente sul terreno sottostante allo scopo di uccidere/far ammalare la gente.

Quando per raggiungere lo stesso risultato sarebbe molto più semplice, meno rischioso e molto meno costoso avvelenare gli acquedotti, ad esempio; si tratta cioè di un’operazione che non ha alcun senso logico e che nessun potente della terra, necessariamente influente, scaltro e attaccato ai soldi, metterebbe mai in pratica.

Logica dei troppi: i complotti globali sono impossibili prima ancora che falsi

Tutti i complotti globali rientrano necessariamente in alcune o tutte queste categorie, e di conseguenza si rivelano sostanzialmente impossibili e controproducenti a prescindere dalle pseudo prove che pretendete di avere in merito alla loro esistenza. Ma lo so, la logica non è il vostro forte.

Per questo, iniziare l’analisi di un qualunque complotto prendendo in considerazione questi 6 argomenti ci consente di poter scremare le cospirazioni plausibili da quelle del tutto improbabili anche senza avere competenze specifiche in merito e senza dover addentrarsi nel complesso esame delle singole prove prodotte dai complottisti. Si tratta dunque di un argomento utile per chiunque senta parlare di un qualche complotto e intenda capirci di più anche se non ha le nozioni specifiche di ognuno di essi.

Dove non arrivi con la competenza, puoi arrivare con la logica.

Paolo TuttoTroppo

Per approfondire ulteriormente la validità della logica dei troppi, potete cliccare sui 6 sottotitoli di questo paragrafo per accedere direttamente ai 6 articoli specifici per ogni argomento.

P.T.