Negli ultimi giorni sono tornate le tensioni a Gaza.

L’escalation di violenza che si sta manifestando nella striscia di terra più riottosa del pianeta non ha precedenti addirittura dal 2014. La causa scatenante sembra essere stata una manifestazione nel quartiere di Sheikh Jarrah contro lo sfratto di tre famiglie palestinesi, culmine di una lunga diatriba sulla pertinenza del territorio tra palestinesi e israeliani.

Alle manifestazioni la polizia israeliana avrebbe alla fine risposto con la violenza, intervenendo con le armi nella Spianata delle Moschee, uno dei luoghi più sacri della zona.

Da lì, è partita l’escalation di violenza: il gruppo armato di Hamas, che di fatto governa sulla striscia di Gaza, avrebbe dato inizio ad una serie di attacchi missilistici contro la stessa Gerusalemme, ancora in corso.

Il Governo israeliano sembra non voler escludere nulla, nemmeno un intervento armato via terra, per fermare gli attacchi, anche se per ora sta rispondendo con raid aerei e bombardamenti sulla striscia; peraltro, la stessa Hamas, dopo i primi attacchi, avrebbe chiesto alle autorità internazionali di imporre un cessate il fuoco, che le autorità israeliani rifiutano sul presupposto che, a loro parere, sarebbe solo una strategia di Hamas per evitare rappresaglie a seguito delle loro azioni.

Gli sviluppi, attualmente, restano imprevedibili.

Capire la questione palestinese

La questione di Gaza, che sembra aver avuto una lieve distensione solo per via della pandemia, si inserisce nell’annoso contesto della questione israelo-palestinese ad oggi ancora non risolta dopo un intero secolo di tensioni, guerre, sfollati e morti.

Non è dunque possibile comprendere a fondo le ragioni dell’una e dell’altra parte senza conoscere nel dettaglio l’intera storia geopolitica che ruota dietro questa questione.

Leggo infatti molti commenti sui social di chi si schiera con l’una o con l’altra parte, ma riscontro spesso, nelle ragioni addotte, una conoscenza molto superficiale della questione generale che ha portato, oggi alle nuove tensioni a Gaza.

Per chiunque fosse interessato, su questo blog potete trovare un’ampia rubrica che racconta passo per passo l’intera questione israelo-palestinese, spiegandola in maniera esaustiva ma semplice. E’ una rubrica di 14 capitoli che può aiutarvi a orientarvi nel comprendere la questione geopolitica più complessa del pianeta, che mette le sue radici addirittura alla fine del 1800.

Qui il link:

P.T.