Circola un articolo di Meteoweb nel quale si legge che il Direttore OMS ha dichiarato che la terza dose è inutile. Non è la prima volta che mi ritrovo ad analizzare un articolo di quella testata, riscontrando la scarsa capacità di comprendere dati e affermazioni (era successo per questo articolo sui contagi in Israele). L’articolo è un chiaro esempio di titolo clickbait, che ovviamente i negazionisti stanno condividendo compulsivamente senza aver letto il contenuto dell’articolo.

Infatti, leggendo le dichiarazioni riportate nello stesso articolo, appare evidente che il Direttore OMS non ha mai detto nulla di simile.

Il titolo dell’articolo cita testualmente:

Covid, il direttore dell’Oms: “il vaccino non evita il contagio e non porrà fine alla pandemia, in Europa mai così tanti casi come adesso. Stop a terza dose e vaccinazione dei bambini

Insomma, in base alle dichiarazioni riportate, sembra che il Direttore OMS dica che il vaccino è inutile per fermare la pandemia e che, di conseguenza, richieda lo stop della terza dose e della possibile vaccinazione dei bambini.

Subito dopo, l’articolo aggiunge:

ll direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ferma la terza dose e la vaccinazione dei bambini: “sono inutili sprechi”

Era davvero difficile non afferrare il senso delle affermazioni del Direttore OMS in questo modo. Egli infatti non ha mai detto nulla di simile, ma ha anzi fatto delle considerazioni – a mio avviso corrette – che dimostrano l’esatto contrario. E la cosa divertente è che quelle dichiarazioni, che smentiscono il tenore del titolo, sono riportate nello stesso articolo in maniera inequivocabile.

La terza dose va fermata?

Il Direttore OMS avrebbe infatti dichiarato:

Non ha senso dare la dose booster ad adulti sani o vaccinare i bambini, quando nel mondo ci sono operatori sanitari, anziani e altri gruppi ad alto rischio che stanno ancora aspettando la loro prima dose”.

Insomma: il Direttore OMS lamenta il fatto che, mentre nei Paesi più civilizzati si sta già somministrando la terza dose e ipotizzando l’ampliamento della campagna vaccinale anche agli under 12, nel mondo continuano ad esserci Paesi che ancora non hanno somministrato la prima. E questo è chiaramente un controsenso, dal momento che l’epidemia è globale e quindi fermare la circolazione del virus in alcuni punti del mondo non è sufficiente a portarci fuori dall’emergenza, se in altri Paesi il virus continua a circolare indisturbato e mietere vittime.

Precisa infatti il Direttore OMS – altro virgolettato riportato dall’articolo di meteoweb – che:

ogni giorno si somministrano 6 volte più dosi booster a livello globale rispetto alle dosi primarie nei Paesi a basso reddito. Questo è uno scandalo che va fermato“.

Vi sembra dunque che il Direttore OMS ha dichiarato che la terza dose è inutile? No, sta semplicemente dicendo che è inutile fare la terza dose quando ci sono interi Paesi che ancora aspettano la prima.

Il problema sollevato dal Direttore non ha dunque nulla a che fare con l’efficacia della terza dose o la sua utilità, ma si tratta di un problema logistico per consentire anche ai Paesi meno sviluppati di poter accedere ai vaccini e avviare le loro campagne vaccinali. Ribadisce lo stesso Direttore:

Covax ha ora spedito quasi 500 milioni di vaccini in 144 Paesi e territori. E tutti i Paesi hanno iniziato a vaccinare tranne due: Eritrea e Corea del Nord“. “La stragrande maggioranza dei Paesi è pronta a somministrare” vaccini il più possibile, “ma hanno bisogno delle dosi – ha aggiunto – Per raggiungere l’obiettivo dell’Oms di coprire il 40% della popolazione di ogni Paese entro fine anno, abbiamo bisogno di ulteriori 550 milioni di dosi“. Basta poco, l’equivalente di “circa 10 giorni di produzione“ .

Sarebbe davvero interessante che l’autore dell’articolo ci spiegasse dove avrebbe letto che il Direttore OMS ha fermato la somministrazione della terza dose.

Il vaccino è inutile?

L’altra questione sollevata nel titolo dell’articolo è che il vaccino sarebbe inutile per fermare la pandemia, e sarebbe questa la giustificazione in base alla quale, secondo l’autore dell’articolo, l’OMS avrebbe deciso di stoppare le somministrazioni. Anche stavolta, basta leggere i virgolettati per capire che il senso delle affermazioni del Direttore OMS è tutt’altro.

Il Direttore OMS afferma infatti che:

i vaccini non sostituiscono la necessità di altre precauzioni“ (…) I vaccini riducono il rischio di ospedalizzazione, malattie gravi e morte. Ma non prevengono completamente la trasmissione” del virus, ha ribadito il Dg Oms. “Alcuni Paesi europei stanno ora reintroducendo restrizioni per frenare la trasmissione e ridurre la pressione sui loro sistemi sanitari. Nessun Paese dovrebbe essere in questa posizione, a quasi due anni dall’inizio della pandemia di Covid“. L’Oms, sottolinea il direttore generale, “continua a raccomandare l’uso su misura e proporzionato di test, mascherine, distanza fisica, misure per prevenire l’affollamento, migliorare la ventilazione e altro ancora. E occorre vaccinarsi quando è il proprio turno“. “Nessun Paese può semplicemente vaccinare per uscire dalla pandemia di Covid. La formula giusta è: ‘vaccini e‘”

Come vedete, il Direttore OMS non nega affatto l’utilità dei vaccini – ed anzi dice espressamente che “occorre vaccinarsi quando è il proprio turno” – ma si limita a ribadire ciò che tutti noi normodotati abbiamo capito da un anno, ossia che il vaccino è essenziale per abbattere ospedalizzazioni e decessi – ed è dunque un’arma fondamentale – ma non è sufficiente, da sola, a fermare i contagi, dato che la forte virulenza della variante delta rende anche i vaccinati suscettibili al contagio e quindi alla diffusione del patogeno. Per questo, ritiene necessario che i Paesi continuino, accanto alla campagna vaccinale, ad utilizzare le altre misure già previste (mascherine, distanziamento, divieto di assembramento, ecc…).

Il Direttore OMS ha dichiarato che la terza dose è inutile e va fermata? No!

Come vedete, le stesse dichiarazioni riportate nell’articolo smentiscono categoricamente quanto affermato nel titolo:

  • il Direttore OMS ha dichiarato che la terza dose è inutile? NO.
  • Il Direttore OMS ha richiesto di fermare la somministrazione della terza dose? NO.
  • Il direttore OMS ha chiesto di fermare la vaccinazione dei bambini? NO.
  • Il direttore OMS ha dichiarato che i vaccini non servono a niente? NO.
  • Il titolista di meteoweb ha problemi di comprensione del testo? SI’.

P.T.